martedì 17 aprile 2012

Curiosità

Stranezze del cervello:
Il cervello umano e il suo funzionamento sono tutt' oggi oggetto di studio poichè non è ancora stato possibile spiegare, se non ipoteticamente, i meccanismi del suo funzionamento. Essendo così variegato il numero delle sue possibili funzioni e l'approccio che utilizza per rilevare, codificare ed interagire con la miriade di informazioni provenienti dal mondo esterno, mi limiterò a dire che il nostro cervello è diviso in due emsisferi ( destro e sinistro ) preposti a diverse mansioni. I due emisferi lavorano indipendentemente l'uno dall'altro, ma non mancano di inviarsi dei messaggi neuronali per assicurare una corretta visione d'insieme. Quello che voglio proporre è una piccola verifica di quanto possa essere ingannevole la realtà che ci circonda, e di come sia facile mettere in difficoltà il nostro cervello codificando i dati in maniera errata.

osservate l'immagine e provate a dire ad alta voce i colori con cui sono scritte le parole:

 Senz'altro troverete difficolta nel dire il colore perchè mentre l'emisfero destro prova a rilevare l'effettivo colore con cui sono scritte le parole, l'emisfero sinistro si ostinerà a leggere cosa vi è scritto.


Non sempre però il cervello ci trae in inganno. Ad esempio quando leggiamo un testo , invece di decodificare le singole lettere per comporre le parole e identificare il significato, il cervello ci consente di anticipare la lettura ricordando il significato semantico di un termine gia incortrato in precedenza.
Da qui propongo un altro esempio:
se si osserva il testo  si può notare che è possibile leggerlo agevolmente, anche se in ogni parola è stato cambiato l'ordine delle lettere ad eccezione della prima e dell'ultima.



Nessun commento:

Posta un commento